Gen 8, 2017
7395 Views
0 0

Rocce in città – caccia al selfie PADOVA

Written by

Una passeggiata in città per osservare le ROCCE

Compito per gli studenti delle classi I

Istruzioni per la caccia ai tesori del centro città

Osserverete con occhi diversi: le rocce non sono solo in montagna

Percorso della caccia al tesoro

Farete una breve passeggiata per il centro di Padova. La mappa qui sotto rappresenta la nostra area di interesse. Dovrete scattarvi un selfie difronte a ciascuno dei luoghi di interesse cerchiati e indicati dal simbolino 📷.  (Il centro culturale Altinate; il palazzo del Bo (sede dell’Università); il Palazzo della Ragione; la via San Fermo; il Duomo di Padova).

mappapadovarocce

Potete fare il compito da soli o in gruppo, a vostra scelta. Tutti i membri del gruppo devono essere presenti nelle foto che scatterete.

Prove da superare

  1. Guardando i palazzi presenti in quest’area sapreste dire qual’è il tipo di roccia che più frequentemente è stata utilizzata per le costruzioni del centro storico? Scegliete fra le seguenti e scattate una foto o più foto esemplificative per giustificare la vostra scelta:
      • sedimentaria tipo arenaria
      • magmatica intrusiva con cristalli ben visibili a occhio nudo
      • metamorfica
  2. Passeggiando fra Via San Fermo e Corso Milano è possibile trovare dei fossili ! Io ne ho trovati almeno due molto belli: un’ammonite visibile in una lastra di rosso ammonitico e una conchiglietta nel bel mezzo di una roccia sedimentaria organogena grigiastra:   img_2492      img_2491   Riuscireste a trovarli anche voi o magari a trovarne di più belli? Scattate una foto ai fossili, mettendo accanto una mano o un piede o qualsiasi cosa vi aiuti a mettere a fuoco e ad avere una scala di grandezza di riferimento.
  3. Fra via San Fermo e corso Milano sono presenti vari esempi di roccia magmatica di tipo intrusivo, con cristalli ben visibili a occhio nudo. Fotografatene almeno 2 e scrivete dove le avete trovate
  4. Guardate questa roccia che ho fotografato: img_2486 Sapreste dire di che tipo di roccia si tratta? Scrivetelo e andate a cercarla anche voi! Quando l’avrete trovata fotografatela e scrivete dov’è.
  5. Questa è una foto della pavimentazione stradale di via San fermo:

img_2485

Sapreste dire di che tipo di Roccia si tratta? Le pavimentazioni stradali dell’area in cui state passeggiando sono fatte tutte con lo stesso tipo di roccia?

Article Categories:
Insegnanti · Ragazzi · Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok