Gen 29, 2015
5181 Views
Commenti disabilitati su Elisa Corteggiani Carpinelli
0 0

Elisa Corteggiani Carpinelli

Written by
 
Elisa Corteggiani Carpinelli
Biologa Molecolare e Insegnante
My Skills
Set up and optimization of experimental procedures
Molecular biology
Protein biochemstry

Qualche parola sulla mia esperienza scientifica di ricerca e insegnamento. La mia pagina di presentazione su questo blog è Chi scrive Qui di seguito voglio solo fornire una sorta di curriculum molto sintetico e spero utile per raccontare cosa so fare, cosa faccio e cosa potrei fare per voi. Per il curriculum completo, sempre interattivo e sempre online, potete cliccare qui.

Esperienze
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Insegnante di Scienze nella scuola secondaria di II grado2015 – ad oggi
Università di Padova
Ricercatrice2006-2014

Ho condotto attività di ricerca in biochimica, biologia molecolare e genomica prima come dottoranda e poi come ricercatrice post-dottorato. Mi sono occupata di tecniche di ingegneria genetica, analisi strutturale delle proteine, fotosintesi, metabolismo cellulare, energie rinnovabili, genomica, espressione genica e bioinformatica.

Team Italiano dei Mentori di Biologia
EUSO (European Union Science Olympiad)dal 2016 a oggi

Dal 2016 faccio parte del team italiano che organizza le attività relative alla preparazione e selezione degli studenti per le olimpiadi europee della scienza. Queste attività sono rivolete a giovani fra i 15 e i 17 anni e hanno l’obbiettivo di educare al lavoro di gruppo, di incoraggiare una lettura della realtà basata sulla curiosità e l’esperimento, utilizzando tecniche proprie della chimica della fisica e della biologia e di mettersi alla prova sulla corretta interpretazione dei risultati sperimentali.

Vari istituti
Corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti2009 – 2015

Ho tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti di Scienze delle Scuole Secondari di II grado riguardo alle più moderne tecniche di microscopia, alla bioinformatica, alla biologia molecolare e al laboratorio di biologia molecolare. Sono disponibile a tenere ancora corsi di questo genere su richiesta degli insegnanti e a costruire percorsi educativi ad hoc per gruppi di insegnanti

Scuole di vario ordine e grado
Potenziamento2007-2017

Ho tenuto attività di laboratorio di scienze per bambini delle scuole primarie di tutte le classi con progetti dedicati articolati sugli obiettivi di apprendimento specifici di ciascuna fascia di età, inoltre ho tenuto corsi di: bioinformatica per studenti dei Licei Scientifici e dei Tecnici di indirizzo chimico e biologico;  Scienze in cucina per studenti del biennio delle scuole superiori; biologia molecolare per studenti di IV e V anno dei Licei Scientifici e dei Tecnici di indirizzo chimico e biologico. Sono disponibile a tenere ancora questi corsi e a progettare esperienze didattiche di ambito scientifico ad hoc per ogni tipo di scuola.

Divulgazione scientifica – conferenze e corsi
Eppure Darwin non sapeva
Darwin Day – Conferenza pubblicaPordenone 2020

Conferenza in occasione del Darwin Day organizzata da UAAR, CICAP e MAVM, per raccontare come la biologia molecolare e genetica oggi ci raccontano come caratteristiche individuali, DNA e selezione naturale contribuiscano a determinare ciò che siamo, confermando quelle che per Darwin erano solo intuizioni.
Link

 

Eppure Darwin non sapeva
Darwin Day – Evento per le scuolePordenone 2020

Intera mattinata con gli studenti del biennio dell’ISIS Mattiussi-Pertini in occasione del Darwin Day, per raccontare l’evoluzione partendo dalle scoperte di Darwin per arrivare a quelle più recenti. Oltre alla conferenza è stato organizzata anche l’attività laboratoriale “Giochiamo all’evoluzione“.
Link

Capire la biologia con la bioinformatica e l'epigenetica
Corso online per docenti2019

Formatrice per il corso online per docenti organizzato dalla fondazione Golinelli su argomenti innovativi nella ricerca biologica: la bioinformatica e l’epigenetica, settori di ricerca che hanno profondamente cambiato la prospettiva con la quale si interpretano e spiegano i fenomeni biologici.
Link

Dalla scoperta del DNA ai giorni nostri
Conferenza Università della terza etàAsolo (TV) 2019

Conferenza-lezione organizzata dal CICAP Veneto per l’università della terza età AUSER sulla storia della biologia molecolare dalla scoperta del DNA fino ai giorni nostri.

Educare alla scoperta scientifica: buone pratiche da condividere
Corso per docentiPerugia 2019

Formatrice nel corso per docenti organizzato dalla fondazione Lincei per la scuola
Abstract: “l’educazione scientifica che consegniamo ai nostri studenti non dovrebbe essere costituita solo da informazioni ma anche e soprattutto dalla capacità di utilizzare il metodo scientifico per leggere il mondo che li circonda, prendere decisioni e costruire futuro.
Saranno descritte le esperienze di progettazione e sperimentazione in classe di attività didattiche, in particolare sulla bioinformatica, per far sperimentare agli studenti come funziona il metodo scientifico e allenarli a valutare in modo critico e interpretare i risultati sperimentali.”
Link

Le ragioni del credere
Dibattito pubblicoPisa 2019

Convivenza, confronto e conflitto fra pensiero scientifico e pensiero religioso nel mondo contemporaneo.
Link 

Fiducia nella scienza e buona volontà: strade che si allontanano?
Darwin Day – Evento per le scuoleTorino 2018

Conferenza con gli studenti delle classi quinte dei licei scientifico e scientifico OSA per affrontare la tematica delle biotecnologie e degli organismi geneticamente modificati.

Primitivo, tecnologico, cittadino
Seminario del pensare – Conferenza pubblicaOrvieto 2016

Tre giornate di studio multidisciplinare per dibattere su cosa intendiamo per primitivo, sulle promesse e minacce della tecnologia e su cosa comporta il fatto che più della metà delle popolazione mondiale sia ormai “cittadina”. 
Oltre trenta relatori per far si’ che le tre parole-chiave generino dialoghi interdisciplinari e dibattiti pubblici appassionanti.
Link 

Articoli divulgativi
Dalla doppia elica all’editing del Dna
Nessun Dogma2020

L’assegnazione del Nobel per la chimica ad Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna per lo sviluppo di un metodo per il genome editing ha portato alla ribalta la tecnica per compiere modificazioni genetiche: una via promettente per il futuro della scienza, nel rispetto degli individui.
Link

Possiamo salvare il Pianeta facendo più figli?
Nessun Dogma2020

In occasione della Giornata mondiale della popolazione, evento dedicato alla sensibilizzazione sul problema dell’incremento demografico, un articolo sull’argomento pubblicato sul secondo numero di Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano.
Link

Dibattiti televisivi
Tv7 Match2020
Il diritto di vivere o di morire
Tv7 Match2017

Dopo il caso del suicidio assistito in Svizzera di Dj Fabo si è riacceso il dibattito sulla mancanza nel nostro paese di una normativa in proposito. In studio ci si è confrontati sul disegno di legge sul Biotestamento che si appresta ad essere discusso in Parlamento.
Link

Comments are closed.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok