Mag 26, 2014
3492 Views
179 55

Bioetanolo da zucchero – videotutorial

Written by

Questo è il secondo di una serie di video tutorial realizzati per le guide del Parco delle Energie Rinnovabili Fenice.

Descrive la produzione di “bioetanolo”, ovvero i lieviti producono etanolo fermentando zucchero (una storia di uomini e lieviti molto vecchia e ancora molto attuale!).  L’etanolo può essere poi usato in una pila a combustibile che trasforma l’energia chimica contenuta nell’etanolo in energia elettrica, che fa a sua volta muovere un piccola elica.

E’ importante riflettere in modo critico con i ragazzi sul bilancio energetico di ogni passaggio di questa procedura e sul bilancio energetico finale, senza trascurare nessun dettaglio della filiera di produzione.

Attività interessante per gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado, da inserire all’interno di un percorso riguardo alle risorse energetiche finalizzato alla comprensione e risoluzione di un problema complesso come quello dell’approvvigionamento delle risorse energetiche e del loro utilizzo per la vita e per le attività umane

Article Tags:
·
Article Categories:
Attività Sperimentali · Youtube

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Ok